Innovambiente®

PER IL CITTADINO

Alla base del ciclo di raccolta e smaltimento rifiuti ci sono le persone, le famiglie e i loro comportamenti.

Una città, grande o piccola che sia, è “smart” se lo sono anche i suoi cittadini.

“Raccolta differenziata” significa sapere cosa e quando conferire.

Significa farlo con semplicità e consapevolezza, riducendo gli sprechi e muoversi in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della comunità, anche tra le mura di casa. Per questo Innovambiente ha creato una App gestione rifiuti compatibile con IOS, ANDROID o Windows Mobile e scaricabile gratuitamente da ogni utente sui suoi mobile device.

A portata di telefono o tablet e con un semplice “tap”, si controllano il calendario di raccolta e la guida ai conferimenti, si consulta il dizionario dei rifiuti, si accede alle informazioni sul centro di raccolta, si invia una richiesta di ritiro di rifiuti ingombranti o una segnalazione, in tempo reale, al gestore della raccolta.
Con il software gestione rifiuti si ha sempre un controllo chiaro e trasparente di quanto e cosa ogni persona conferisce al ciclo di raccolta.

Informazione essenziale per capire come modificare in meglio i propri comportamenti, aumentare i risparmi e ridurre l’impatto ambientale dei nostri rifiuti.

Soprattutto, ogni utente diventa consapevole del costo che dovrà coprire per il servizio di igiene urbana, come previsto dalla nuova “tariffazione puntuale”, adottata per legge in tutta Italia dal 2019.

Dalle “smart cities” agli “smart citizens”, Innovambiente rende protagonista e consapevole ogni cittadino del suo contributo alla tutela dell’ambiente grazie all’App “Raccolta Comune”.