INNOVA e GREENEXT, insieme
nella transizione digitale del ciclo rifiuti
Articolo tratto da GSA – Igiene Urbana, luglio-settembre 2022
È l’anno zero per i modelli di raccolta e gestione rifiuti e la loro corretta e trasparente fatturazione agli utenti. Ovvero: il via della transizione digitale in un settore centrale per l’economia circolare e sostenibile. Da questa consapevolezza e da una visione di un futuro non rinviabile, è nata la nuova partnership tra INNOVA srl e GREENEXT, la newco nata dal Gruppo Viasat.
“A fine 2021 GREENEXT è entrata nel nostro capitale sociale ed è subito diventata un boost di crescita e innovazione per la nostra azienda e la sua suite informatica per la raccolta dei rifiuti Innovambiente – spiega Andrea Di Pasquale Ad della materna INNOVA srl – unendo e implementando le nostre tecnologie e servizi per amministrazioni, enti di gestione e utenti finali, abbiamo creata una nuovissima piattaforma su cloud in grado di offrire elevatissime performance nella misurazione e gestione della raccolta differenziata, rapporti con cittadini. Il tutto nel pieno rispetto di ogni adempimento ARERA. Su questa base abbiamo siglato un’alleanza per la transizione tecnologica nel mondo waste, con una proposta innovativa e unica, che vede insieme GREENEXT con Waste Management Solutions e INNOVA con Innovambiente”.
Infatti, stiamo attraversando un momento di profondi cambiamenti nella filiera ambientale e WMS e INNOVAMBIENTE compongono oggi un sistema unico, in grado di rispondere ai requisiti gestionali, alle norme ARERA, per arrivare fino alle novità introdotte recentemente rispetto al REN, RENTRI e VIVIFIR. Di fatto sono la soluzione, semplice, innovativa, smart, in grado di sostituirsi a 360° a sistemi ormai di passate generazioni, che dialogano non sempre con semplicità tra di loro e offrire invece un prodotto ad alta integrazione con le tecnologie delle precedenti generazioni.
Un sistema assolutamente user friendly e, soprattutto, collocato in piena sicurezza informatica e di trattamento dati, su cloud.
“La tecnologia, la digitalizzazione, la sostenibilità e l’economia circolare sono i quattro punti cardinali della nostra visione imprenditoriale – sottolinea Luca Moretti AD di GREENEXT –. La sostenibilità, verso la quale sono orientate tutte le politiche europee che hanno nel Green Deal e nel Piano per la ripresa dell’Europa NextGenerationEU i principali vettori dello sviluppo, non può prescindere dalla digitalizzazione e, quindi, dalla transizione tecnologica, anche nel mondo dei rifiuti. La sinergia fra GREENEXT e INNOVA rappresenta un’evoluzione importante e virtuosa per comprendere e intercettare le tendenze del settore dell’igiene urbana. INNOVA e GREENEXT saranno insieme a Ecomondo (padiglione B3 stand 34), per presentare funzionalità e potenzialità di AmbienteInCloud ai propri clienti e a tuti gli operatori di settore. GREENEXT propone una soluzione smart anche per i rifiuti industriali: una piattaforma ambientale completamente cloud nativa, dedicata a produttori, trasportatori, gestori impianti e intermediari per la gestione dei rifiuti industriali.