Analisi a portata di un click
Monitoraggio e controllo
Un’unica piattaforma web
per monitorare tutti i servizi
e l’esecuzione del contratto.
Analisi a portata di un click
Un’unica piattaforma web
per monitorare tutti i servizi
e l’esecuzione del contratto.
Analisi per l’ottimizzazione del servizio
e la tariffazione puntuale
Uno strumento web configurabile e facilmente fruibile che consente di calcolare in maniera intelligente il punteggio utenza finalizzato all’applicazione della Tariffazione Puntuale.
La Business Intelligence come strumento di analisi comportamentale delle utenze e del servizio in relazione al progetto di raccolta differenziata.
Il servizio web di Business Intelligence è completamente fruibile via web e permette di definire i criteri di applicazione della tariffa puntuale attraverso analisi di Business Intelligence orientate alla verifica dei comportamenti delle utenze. Il sistema mette in relazione il comportamento delle utenze e la modalità di raccolta implementata. Questa particolarità permette la fruizione di importanti indicatori per il gestore, come la frequenza di conferimento delle utenze rispetto al calendario di raccolta, utili per la calibrazione ottimale del servizio.
Scarica la scheda in pdf
Il servizio web di Business Intelligence è strumento utile per i comuni che approdano a sistemi di Tariffa Puntuale sui rifiuti (TARIP) nel rispetto di quanto previsto dal D.M. 20/04/2017 che definisce i criteri per la realizzazione di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti.Ai fini della determinazione della tariffa a carico dei cittadini, esso consente un approccio del tutto innovativo che punta all’assegnazione di un punteggio a carico delle singole utenze. Un approccio dinamico che supera la classica misurazione del numero di conferimenti del rifiuto secco residuo tenendo conto di più variabili e tendendo a un risultato finale che presenta elevata coerenza.
Questo innovativo sistema permette di verificare statisticamente il comportamento delle utenze, quindi di avere una panoramica dell’andamento del servizio utile all’individuazione di comportamenti anomali e alla verifica dei servizi per un’ottimizzazione dei turni di raccolta. Ai fini dell’attribuzione dei punteggi è possibile includere criteri premianti o penalizzanti per le utenze quali i conferimenti presso i Centri di Raccolta e/o le segnalazioni a carico delle utenze. Un approccio intelligente praticabile grazie al fatto che la piattaforma INNOVAMBIENTE® è in grado di aggregare in un unico strumento tutti i dati relativi ai conferimenti fatti dalle utenze.
La metodologia è stata inserita tra le best practices KAYT (“know as you throw”, ovvero “conosci quello che butti” che evolve il concetto di PAYT “pay as you throw”) a livello nazionale all’interno della guida IFEL 2019 sulla tariffazione puntuale (pagg. 156-160) pubblicata a fine 2019 e presentata in occasione della XXXVI Assemblea Nazionale ANCI ad Arezzo. Il servizio è stato sviluppato attraverso l’integrazione del sistema AddToBuild in collaborazione con la società Par-Tec S.p.A