Informatizzazione del contesto

Gestione Servizi

Pianificazione dei servizi e misurazione dei conferimenti,
passando per una gestione efficiente dello start up.

Informatizzazione del contesto

Gestione
Servizi

Pianificazione dei servizi e misurazione dei conferimenti,
passando per una gestione efficiente dello start up.

Censimento utenze
e distribuzione kit

START UP GO

Start Up Go è l’App che consente di organizzare in maniera ottimale lo Start Up che rappresenta la fase più delicata per il successo di un progetto di Raccolta Differenziata e per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Consente l’espletamento di tutte le attività previste e finalizzate alla costruzione di una base dati, riferimento per ottimizzare la fornitura di materiale alle utenze e gestirne efficientemente la distribuzione.

DISTRIBUZIONE KIT

L’App Start Up Go consente una gestione veloce e puntuale della fase di distribuzione dei contenitori alle utenze. È ottimizzata per gestire l’associazione tra il codice identificativo del contenitore (RFID, Barcode), sia esso mastello, carrellato o sacco, e l’utenza. Permette l’associazione Contenitori-Utenza nelle due possibili modalità, porta a porta o ritiro presso un Eco-Point grazie all’installazione su tablet dotato di ampio display, lettore RFID e lettore barco- de integrati. Consente di:

  • inserire a sistema una nuova utenza (dati/foto documenti);
  • cercare un’utenza TARI tramite lettura barcode tessera sanitaria;
  • associare all’utenza i contenitori tramite lettura immediata RFID;
  • acquisire la firma dell’utenza in digitale.

Tutti i dati relativi alla fase di distribuzione dei Kit sono trasmessi in tempo reale e consultabili attraverso il servizio web di Centrale Operativa con l’ausilio di tabelle e grafici, nonché attraverso la rappresentazione su mappa.

CENSIMENTO DELLE UTENZE

Un processo importante perché consente di consolidare e di aggiornare la banca dati. L’App Start Up Go è lo strumento ideale per eseguire un censimento delle utenze. Installata su un dispositivo mobile e attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, consente di:

  • verificare e correggere i dati delle utenze;
  • acquisire la posizione GPS dell’utenza;
  • specificare la tipologia di contenitori utili all’utenza;
  • associare un’utenza ad un condominio;
  • acquisire un’immagine e prendere nota;
  • inserire i dati di una nuova utenza.

Ad ogni utenza è associato uno stato che rende possibile tracciare e gestire le utenze non trovate o gli oppositori. Attraverso il servizio web di Centrale Operativa è quindi possibile consultare tutti i dati acquisiti, con l’ausilio di tabelle, grafici e mappa, con possibilità di esportare i dati nei formati desiderati. Il censimento, così, diviene anche strumento utile per dimensionare la fornitura di contenitori per l’utenza

SIMULAZIONE PRESE

Questa funzionalità consente di simulare il servizio di raccolta, verificare il percorso e dimensionarlo in termini di tempo e numero di contenitori svuotati. È possibile tracciare singole prese o un insieme di prese intervallate da un certo numero di secondi. Il tempo totale che decrementa è visibile attraverso un opportuno contatore. Il tablet traccia il proprio movimento attraverso la rilevazione continua della posizione GPS; le prese sono sempre corredate di data/ora e posizione GPS.

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Servizio web
gestione Numero Verde

CONTACT CENTER

Completamente fruibile via web, pensato per gestire e aggiornare in maniera semplice le informazioni relative a richieste generiche, segnalazioni e servizi da utenze ed aziende.

Migliora l’efficienza del Numero Verde nella gestione delle richieste permettendo la programmazione immediata dei servizi richiesti in linea con quanto previsto dall’Autorità di Regolazione ARERA.

ARERA

Conforme a quanto previsto dall’Autorità di Regolazione ARERA in merito all’attivazione di un servizio telefonico, ovvero un numero verde gratuito a cui l’utente può rivolgersi, sia da telefono fisso che da mobile, per richiedere assistenza, segnalare disservizi, prenotare il servizio di ritiro – Art. 20, 22 dell’Allegato A della delibera 15/22 (TQRIF).

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CONTACT CENTER

Modulo dedicato alla gestione del Contact Center verso utenti e aziende. Il sistema consente la gestione di Ticket in entrata dalle utenze o dai soggetti ambientali verso i moduli operativi di gestione dei servizi ed eventualmente dei formulari e della tariffa. Permette la tracciabilità completa di tutte le informazioni relative a richieste generiche, segnalazioni e servizi da utenze ed aziende.

Attraverso un’interfaccia web il sistema prevede la presa in carico delle informazioni del ticket e l’instradamento verso l’area di competenza. La catalogazione comprende tutti i dati dell’utenza e i dettagli della richiesta. L’operatore del numero verde che prende in carico la segnalazione può dare immediato feedback o tramite mail. Nel caso di una richiesta di ritiro, è possibile associarla ad un giorno del calendario in modo da creare un piano di servizio giornaliero di ritiri. Tale piano è dettagliato ed esportabile in formato stampabile.

Contact Center dialoga con altri moduli software, quali il modulo “Servizi” nel caso l’utenza abbia richiesto l’esecuzione di un determinato servizio ambientale, oppure verso il modulo “Ambiente” nell’ipotesi di richiesta di un servizio di trasporto, recupero o smaltimento, oppure ancora, verso il modulo “Tariffa” nel caso che l’utenza stia semplicemente richiedendo informazioni, servizi, ecc.

L’architettura, basata sul modello del trouble-ticketing, consente di non perdere nessuna informazione verso le utenze e tracciarne lo stato e le attività svolte sino alla chiusura del ticket. Le tipologie di richieste indicizzate potranno essere di varia natura in funzione delle attività gestite. I dati del richiedente e del servizio vengono georeferenziate, tramite mappa, in modo da poter essere localizzate e trasmesse in coordinate ai moduli operativi.