Innovambiente®

Gestione Servizi

Informatizzazione del contesto.
Pianificazione dei servizi e misurazione dei conferimenti,
passando per una gestione efficiente dello start up.

Innovambiente®

Gestione
Servizi

Informatizzazione del contesto.
Pianificazione dei servizi e misurazione dei conferimenti, passando per una gestione efficiente dello start up.

Informatizzazione del contesto.
Pianificazione dei servizi e misurazione dei conferimenti,
passando per una gestione efficiente dello start up.

Censimento utenze
e distribuzione kit

START UP GO

Start Up Go è l’App che consente di organizzare in maniera ottimale lo Start Up che rappresenta la fase più delicata per il successo di un progetto di Raccolta Differenziata e per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Consente l’espletamento di tutte le attività previste e finalizzate alla costruzione di una base dati, riferimento per ottimizzare la fornitura di materiale alle utenze e gestirne efficientemente la distribuzione.

DISTRIBUZIONE KIT

L’App Start Up Go consente una gestione veloce e puntuale della fase di distribuzione dei contenitori alle utenze. È ottimizzata per gestire l’associazione tra il codice identificativo del contenitore (RFID, Barcode), sia esso mastello, carrellato o sacco, e l’utenza. Permette l’associazione Contenitori-Utenza nelle due possibili modalità, porta a porta o ritiro presso un Eco-Point grazie all’installazione su tablet dotato di ampio display, lettore RFID e lettore barco- de integrati. Consente di:

  • inserire a sistema una nuova utenza (dati/foto documenti);
  • cercare un’utenza TARI tramite lettura barcode tessera sanitaria;
  • associare all’utenza i contenitori tramite lettura immediata RFID;
  • acquisire la firma dell’utenza in digitale.

Tutti i dati relativi alla fase di distribuzione dei Kit sono trasmessi in tempo reale e consultabili attraverso il servizio web di Centrale Operativa con l’ausilio di tabelle e grafici, nonché attraverso la rappresentazione su mappa.

CENSIMENTO DELLE UTENZE

Un processo importante perché consente di consolidare e di aggiornare la banca dati. L’App Start Up Go è lo strumento ideale per eseguire un censimento delle utenze. Installata su un dispositivo mobile e attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, consente di:

  • verificare e correggere i dati delle utenze;
  • acquisire la posizione GPS dell’utenza;
  • specificare la tipologia di contenitori utili all’utenza;
  • associare un’utenza ad un condominio;
  • acquisire un’immagine e prendere nota;
  • inserire i dati di una nuova utenza.

Ad ogni utenza è associato uno stato che rende possibile tracciare e gestire le utenze non trovate o gli oppositori. Attraverso il servizio web di Centrale Operativa è quindi possibile consultare tutti i dati acquisiti, con l’ausilio di tabelle, grafici e mappa, con possibilità di esportare i dati nei formati desiderati. Il censimento, così, diviene anche strumento utile per dimensionare la fornitura di contenitori per l’utenza

SIMULAZIONE PRESE

Questa funzionalità consente di simulare il servizio di raccolta, verificare il percorso e dimensionarlo in termini di tempo e numero di contenitori svuotati. È possibile tracciare singole prese o un insieme di prese intervallate da un certo numero di secondi. Il tempo totale che decrementa è visibile attraverso un opportuno contatore. Il tablet traccia il proprio movimento attraverso la rilevazione continua della posizione GPS; le prese sono sempre corredate di data/ora e posizione GPS.

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Servizio web gestione App,
Numero Verde e On Demand

BACK OFFICE SYSTEM

Completamente fruibile via web, pensato per gestire e aggiornare in maniera semplice e dinamica i contenuti dell’App informativa e interattiva che utilizzano i cittadini.

Migliora l’efficienza del Numero Verde nella gestione delle richieste da parte delle utenze e permette la schedulazione automatica e ottimizzata dei ritiri On Demand.

GESTIONE NUMERO VERDE

Il Servizio di Backoffice consente di catalogare segnalazioni o richieste di ritiro, per esempio riferite ad ingombranti, raee, sfalci di potature, secondo due modalità:

  • in maniera del tutto automatica se giungono da un cittadino attraverso l’utilizzo dell’App informativa e interattiva “Raccolta Comune”;
  • attraverso inserimento dei dati nell’interfaccia web semplice e intuitiva.

La catalogazione comprende tutti i dati dell’utenza e i dettagli della richiesta compresa l’eventuale foto allegata. L’operatore del numero verde che prende in carico la segnalazione può dare immediato feedback all’utenza tramite una notifica che sarà visibile sull’App o tramite mail. Nel caso di una richiesta di ritiro, è possibile associarla ad un giorno del calendario in modo da creare un piano di servizio giornaliero di ritiri. Tale piano è dettagliato ed esportabile in formato stampabile.

GESTIONE APPRACCOLTA COMUNE

Il sistema web di Back Office consente, tramite un’interfaccia web semplice e intuitiva, di:

  • mantenere sempre aggiornate le informazioni disponibili sull’App e fruibili dai cittadini, quali il calendario di raccolta, la guida ai conferimenti, il dizionario dei rifiuti, le informazioni sui Centri di Raccolta, le possibili tipologie di segnalazioni, le possibili tipologie di ritiro a domicilio, le informazioni relative al Numero Verde;
  • inviare comunicazioni all’utenza attraverso notifiche push personalizzate.

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RACCOLTA ON DEMAND

È integrata la gestione del servizio On Demand che consente di:

  • definire lo scenario operativo specificando i mezzi destinati al servizio, le frazioni da raccogliere, le zone di raccolta ed eventualmente il calendario;
  • acquisire le richieste di ritiro da parte dell’utenza che giungono automaticamente al sistema attraverso l’App “Raccolta Comune” o sono inserite dagli operatori del Numero Verde;
  • generare la lista dei ritiri organizzati secondo percorsi ottimizzati che possono essere trasmessi su un dispositivo mobile a bordo del veicolo con installata l’App “On Demand” che consente la navigazione assistita;
  • tracciare tutte le richieste evase per un controllo a consuntivo.

I servizi di raccolta On Demand sono gestiti in maniera completamente automatizzata attraverso un avanzato elaboratore software delle richieste che dispone di tutti i dati di input, comprese le informazioni di geolocalizzazione delle utenze.